Descrizione Progetto

Terapia EMDR

Cos’è la terapia EMDR?

La terapia EMDR (Eye Movement Desentisization and Reprocessing) è un particolare tipo di Psicoterapia che mira a ridurre la sofferenza mentale. Si tratta di un intervento utlizzato nel trattamento dei traumi e nel disturbo post-traumatico da stress (PTSD). E’ una terapia scientificamente provata, ed ha dimostrato una riduzione dei sintomi nel 78% dei pazienti trattati.

Nel momento in cui sperimentiamo un evento traumatico, i pensieri distruttivi, le sensazioni negative e i ricordi legati all’avvenimento possono fissarsi nella memoria, impendendoci di andare avanti con la nostra vita. Obiettivo della terapia EMDR è permettere al nostro cervello di elaborare al meglio le memorie traumatiche, consentendoci di superarle efficacemente.

Come funziona la terapia EMDR?

Durante le sessioni di terapia EMDR, seguendo uno stimolo ritmico fornito dal terapeuta, il paziente recupera gradualmente e in maniera delicata le memorie legate al trauma.

Le ricerche scientifiche hanno evidenziato come recuperare i ricordi seguendo lo stimolo ritmico permetta alla mente di realizzare in autonomia determinati adattamenti fisiologici che consentono di ridurre di molto la traumaticità dell’evento, integrandolo al meglio nella memoria.

Il trattamento è’ particolarmente efficace per coloro che hanno difficoltà a parlare del proprio trauma e delle proprie esperienze passate.

Come faccio a capire se la terapia EMDR è adatta a me?

Se nel corso della tua vita hai vissuto uno o più eventi traumatici il cui ricordo ti provoca ancora sofferenza, ti crea ansia o depressione, oppure ti impedisce di vivere serenamente perché è costantemente presente nei tuoi pensieri, l’EMDR può essere la terapia adatta a te per superare finalmente ciò che è successo e riprendere in mano la tua serenità.

Tra le cause affrontate dalla terapia possono esserci eventi esterni (un incidente, un’aggressione, qualcosa che hai subito direttamente o anche solo visto) ma anche critiche , conflitti, rotture relazionali o qualsiasi cosa che senti ti abbia lasciato un segno doloroso.